Devo installare una pergola a casa mia, ci sono pratiche edilizie da fare?

La normativa che disciplina la richiesta di autorizzazione comunale per l’installazione di pergole è molto diversificata e dipende dal regolamento urbanistico del Comune in cui la pergola va installata. Solitamente è sufficiente una DIA. Tuttavia è consigliabile consultare l’Ufficio Tecnico del Comune o un progettista che possa espletare la pratica per te.

Oltre a questo va verificato il regolamento di condominio, se esistente, e vanno sempre rispettati i diritti di terzi. Ulteriore verifica va fatta se si abita in zone soggette a vincoli ambientali e paesaggistici. La sentenza del Consiglio di Stato 306/2017 chiarisce la differenza tra attività edilizia libera e necessità di avere titolo abitativo, ciò il permesso per costruire.

La differenza è tra pergola chiusa sui lati da teli mobili, e la pergola chiusa con vetrate. Le prime rientrano nelle attività a edilizia libera, le seconde necessitano invece del permesso per essere installate. Prima dell’acquisto ti invitiamo a verificare la disciplina locale presso il tuo comune.

faq 1

Devo installare una tenda da sole a casa mia, ci sono pratiche edilizie da fare?

Per le tende da sole (tende a caduta, tende a bracci e cappottine) normalmente non è necessario chiedere l’autorizzazione comunale.

Tuttavia in caso di pensiline fisse (Arteurbana e Linearossa) è consigliabile una consultazione del regolamento urbanistico comunale, direttamente o attraverso uno studio di progettazione.

Oltre a questo va verificato il regolamento di condominio, se esistente, e vanno sempre rispettati i diritti di terzi. Ulteriore verifica va fatta se si abita in zone soggette a vincoli ambientali e paesaggistici.

faq 2

Posso sapere il costo di una tenda / pergola?

Ogni nostro prodotto è realizzato su misura e ha caratteristiche specifiche in base all’installazione che lo rendono unico: configurazioni, motorizzazioni, domotica,dimensioni e scelta del tessuto; per questo non è possibile stabilire un prezzo senza un sopralluogo.

Per richiedere un sopralluogo gratuito e conoscere il prezzo dei nostri prodotti ti invitiamo a contattarci e fissare un appuntamento per una consulenza senza impegno.

faq 3

Hai altre domande E vuoi maggiori informazioni?

 

 Contattaci per info sulle detrazioni

 

È possibile sostituire solo il telo della tenda?

Se la struttura della tua Tenda da sole è ancora in buone condizioni e desideri sostituire solamente il telo, puoi richiedere la sostituzione.

Successivamente le comunicheremo la disponibilità del tessuto e ci occuperemo della sostituzione.

faq 4

Detrazione fiscale: come posso richiederla?

Tutti i prodotti “Tende da sole” e “Pergole Bioclimatiche” e “Pergolati” possono usufruire della detrazione fiscale del 50%. Per ogni informazione e approfondimenti dettagliati sull’iter per richiedere la detrazione del 50% ti invitiamo a consultare il nostro “Vademecum operativo

La normativa è valida fino alla fine dell’anno 2018 e non si conoscono ancora le disposizioni ufficiali per l’anno successivo, per questo, ti invitiamo a sostituire al più presto la tua Tenda da Sole o Pergola per usufruire dell’ecobonus del 50%.

faq 5

Esistono tessuti impermeabili per le tende da sole?

Detto che un tessuto per definirsi impermeabile deve resistere al passaggio dell’acqua posta su una colonna di 1000 mm, gli unici tessuti che possono definirsi tali sono gli acrilici reverse, il poliestere resinato e il Soltis W96, il precontraint 602, 302 e l’Opatex oscurante.

I primi sono più adatti alle tende da sole, i precontraint e l’opatex meglio si prestano alle pergole. Poi in ogni caso va valutata l’applicazione specifica assieme contattandoci e fissando un sopralluogo gratuito o passando dal nostro showroom.

faq 6

Hai ulteriori dubbi o domande? Contattaci subito per maggiori chiarimenti

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679